Giuseppe Novello

Nato a Siracusa da una famiglia medio borghese nel lontano 1975, all’età di 17 anni si trasferisce a Reggio Calabria dove studia e si laurea in Architettura. Incuriosito dalla vita e da tutto ciò che lo circonda, decide che la sua strada ben presto sarà improntata sui viaggi. Vive tra Marsiglia e Palermo dove conclude la tesi di laurea, ritorna a Reggio Calabria e lavora al dipartimento di urbanistica per circa due anni, inoltre inizia un dottorato di ricerca che ben presto abbandonerà a favore di una vita più dinamica e girovaga. Difatti riparte nuovamente, questa volta in Spagna, dove si stabilisce a Granada per un lungo periodo.
Tornato in Sicilia lavora come organizzatore di concerti rock a Catania, come professore di educazione tecnica a Paternò ed infine come architetto a Pachino. La sua irrequietezza e la voglia di mettersi di nuovo alla prova lo fanno emigrare fino in Ecuador, dove per due anni lavora come professore di rappresentazione grafica in un collegio italo-ecuatoriano. In America latina decide di intraprendere due lunghi viaggi di cui uno totalmente in solitaria che gli faranno attraversare, zaino in spalla, 12 paesi sudamericani. Dopo aver cambiato 7 città, 4 nazioni, 2 continenti e 3 lingue , finalmente decide che è tornato il momento di rientrare a Siracusa dove forse deciderà di stabilirsi. Musicista, lettore accanito, architetto, grafico, fumettista dilettante, viaggiatore incallito, ha pubblicato “Caracol, breve viaggio di una lumaca” (autoproduzioni appese, Reggio Calabria, 2008) ed ha collaborato come corrispondente in Sudamerica con la rivista Inscena Magazine pubblicando numerosi articoli.
Appassionato di musica metal, punk e rock’n’rolle della beat generation in letteratura, ha sempre pensato che la cultura non può essere scissa dalla realtà della strada e dalla vita vissuta in qualsiasi contesto sociale, e di questo si sente un fiero portavoce.